Cral Enrico Mattei

Chi siamo

Istituito all’ANIC nel 1957, con la realizzazione del petrolchimico omonimo nella zona della Baiona, il dopolavoro del petrolchimico ravennate organizza attività sociali, inizialmente per gli operai immigrati per lavoro successivamente per i figli e nipoti dei dipendenti e più in generale per quanti si riconoscono nei valori di socializzazione e sportività che sono alla base del proprio statuto.

Questo organismo infatti, rifacendosi ad analoghe esperienze di Società industriali più avanzate anglosassoni ed americane ai cui modelli organizzativi l’ENI di Mattei si riferiva, si attiva e collabora alla realizzazione delle strutture sportive nell’area Villaggio ANIC supportando organizzativamente i lavoratori dipendenti e le loro famiglie, interessate nel tempo libero a svolgere attività ricreativa.

Negli anni ’70 la gestione dopolavoro si trasferisce dall’azienda ad un Consiglio direttivo eletto con scadenza triennale dai lavoratori iscritti; l’attività del CRAL registra un nuovo impulso.

Le attività si espandono, aprendosi anche alla iscrizione ed alla partecipazione in qualità di soci aggregati di cittadini esterni alla fabbrica, interagendo con le problematiche sociali del territorio rafforzando le sezioni esistenti e stimolando la nascita di nuove.

Questo ha consentito al CRAL di rafforzarsi e di partecipare a svariate manifestazioni sportive e culturali territoriali e nazionali, conseguendo risultati qualitativamente sempre più apprezzabili.

Il CRAL MATTEI si compone di 15 diverse sezioni sportive e culturali quali:

BASEBALL – BOCCE – CALCIO – TENNIS – VOLLEY – BASKET – SUB – ARTI FIGURATIVE – CACCIA – CAMPEGGIATORI – CICLOTURISMO – FILATELIA – FOTOGRAFIA – TEATRO – C.R.E.

Le sezioni sportive hanno lo scopo di “far crescere nello sport” i bambini e i ragazzi; principalmente con l’intento di fare aggregazione, di seguire nella crescita morale e sportiva tutti i bambini e di fornire la possibilità di crescere in un ambiente sano e divertente in piena armonia con i sani valori degli sport praticati.

Le sezioni sportive si compongono della sezione Calcio con attività giovanile della scuola-calcio, Basket con minibasket, Under13 e serie D maschile, Baseball con scuola baseball-vivaio fondato nel 1968 con  diverse categorie  del settore giovanile: dai 6 anni ai 18 anni, Volley  con minivolley, Under 12/13/14/16/18, squadre femminili iscritte nei campionati italiani ed amatori maschili, Tennis con avviamento ed agonistica. Complessivamente il CRAL Enrico Mattei conta circa 1000 atleti fra vivai giovanili e gruppi amatoriali.

Oltre allo sport dedicato ai più giovani due mattine alla settimana durante l’inverno teniamo un corso di ginnastica per adulti e per chi piace.

Inoltre il CRAL attraverso le sue sezioni organizza corsi di pittura, corsi di sub e immersioni, corsi  di fotografia, le bocce  con attività di Federazione e con la possibilità di frequentare l’attività amatoriale che continua tutto l’anno. Il CRAL può ospitare cani da caccia con regolare padrone nel suo canile di Via S. Alberto con modica spesa e alloggiare nella stessa area camper  o roulotte in capannoni chiusi e coperti. Chi ama la bicicletta può frequentare il ns. gruppo di cicloamatori che si recano ai raduni e hanno facilitazioni per il vestiario e ricambi meccanici. Se sei appassionato di filatelia puoi frequentare i ns. filatelici, se ti piace il teatro attraverso il CRAL puoi prenotare abbonamenti e biglietti per tutte le stagioni  del teatro Alighieri, Rasi. Per chi ballare c’è la possibilità di frequentare un corso di salsa cubana

Inoltre il CRAL Enrico Mattei da 10 anni ha avviato l’iniziativa dei Centri Ricreativi Estivi con un numero di presenze pari a  250 annue, iniziativa riservata ai bambini/e ragazzi/e con l’ appoggio delle diverse attività attive nel CRAL per dare un sostegno concreto alle famiglie anche nel periodo estivo.